Un sito internet professionale raggiunge la sua massima espressione in termini di visibilità ed efficacia attraverso una mirata campagna di posizionamento sui più importanti motori di ricerca.
L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.
Wikipedia
Con il termine indicizzazione (SEO - search engine optimization) si indicano l'insieme di tecniche e attività di strutturazione dei contenuti di un sito che hanno come scopo la facilitazione della lettura dello stesso da parte dei motori di ricerca.
L’indicizzazione è parte di un’attività più ampia, quale il marketing del posizionamento (SEM search engine marketing).
Avere un buon posizionamento significa essere raggiunti da navigatori direttamente interessati ai prodotti/servizi (chi arriva ad un sito attraverso un motore di ricerca è già un potenziale cliente, perchè ha ricercato una specifica informazione) e, con una comunicazione web efficace è possibile convertire questi generici navigatori in clienti.
Dei contenuti commercialmente ben studiati, se posizionati sui motori di ricerca, sono in grado di tradursi automaticamente in ottime occasioni di vendita.