Tel: 0574594844 | E-mail: stratos@stratos.it

Game

Per amplificare l'apprendimento, divertendo

La capacita' di apprendere piu' velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete

I game interattivi possono essere utilizzati sia in sinergia con la formazione tradizionale, sia come veri e propri strumenti formativi a distanza, consentono di apprendere in maniera divertente.

game

Un game aumenta il livello di attrattività della formazione, facilita l’apprendimento e il ricordo di concetti complessi, favorisce l’interazione con gli argomenti formativi, offre la possibilità di arricchire il contenuto delle domande, consente di monitorare il livello di apprendimento e di competenza.

Si possono ipotizzare diversi scenari/soluzioni, ispirandosi ai più comuni giochi come ad esempio la ruota della fortuna o la slot machine, dove l’elemento della casualità e quindi della fortuna, ha un ruolo importante nel rendere più avvincente la partecipazione.

Il gioco, progettato con Flash, propone in modo casuale le domande, precedentemente inserite in un database o semplicemente in un file Xml esterno.

I test-giochi realizzati possono essere utilizzati per eventuali applicazioni web (giochi a premi on line), finalizzati ad aumentare il traffico del sito, diffondere informazioni su prodotti e servizi o incrementare la brand awareness.

Conclusione

Il punto focale dell'apprendimento attraverso un Game è di attrarre e formare in modo accattivante: grazie al divertimento, l'addetto è incentivato all'apprendimento.
L'affiancamento di un concorso a premi relativo alla classifica del Game moltiplica il fattore incentivante.
L'approccio Game rappresenta la scelta ideale nel caso in cui si presenti la necessità di motivare gli addetti ad una formazione autonoma ed attraente.