Tel: 0574594844 | E-mail: stratos@stratos.it

Carta dei Servizi

Per trasmettere fiducia, sicurezza, affidabilita'

Vi e' solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di se', ed e' il non far parlare di se' (Oscar Wilde)

In molti settori, come il socio-sanitario e i servizi pubblici, la carta dei servizi è un documento che risponde ad un preciso adempimento normativo.

brochure

La Carta dei servizi è uno strumento adottato da tutte le Aziende Sanitarie per comunicare le attività e gli standard di servizio garantiti all'utente, in particolare per gli aspetti che riguardano il miglioramento dell'assistenza, il diritto all'informazione, la tutela dei diritti.
Nelle intenzioni del legislatore, la Carta rappresenta un vero e proprio "patto con il cittadino", in quanto prevede il raggiungimento di obiettivi di qualità, gli impegni assunti per il raggiungimento di quest'ultimi, gli standard di riferimento (definiti attraverso indicatori), e le modalità per misurare i risultati e il livello di soddisfazione dell'utente.

In relazione a quanto prevede il Decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla legge 11 luglio 1995, n. 273, la Carta dei servizi definisce i seguenti aspetti:

  • La presentazione dell'Azienda e dei suoi principi fondamentali;
  • Le informazioni sui servizi offerti, sulla modalità di accesso, sulla loro fruizione e sulla continuità delle cure;
  • Gli impegni che l'Azienda assume per garantire la qualità dei servizi;
  • Le procedure di verifica e tutela

Attraverso la carta dei servizi, dunque, la legge chiede di comunicare ad utenti e interlocutori istituzionali servizi e standard di qualità; impegni e meccanismi di tutela.
In realtà, oltre ad essere un efficace strumento informativo, la Carta dei servizi è uno straordinario strumento di comunicazione e promozione per trasmettere l'immagine ed i valori aziendali, comunicare i plus dei propri servizi, influenzare positivamente la scelta della struttura come contesto privilegiato per soddisfare le proprie esigenze di servizio assistenza, cura ecc.

Conclusione

Grazie alla Carta dei Servizi, oltre a soddisfare le richieste della normativa in materia di servizi pubblici, l'azienda è in grado di trasmettere professionalità e valori, fidelizzando la clientela.
La Carta dei Servizi è inoltre un ottimo strumento per presentare i plus dei propri servizi influenzando positivamente la scelta del cliente.