Il commercio elettronico è ormai una realtà presente ed importante che sta inglobando target molto diversi e rappresenta una possibilità di sviluppo concreta per aziende operanti in molti settori.
L’e-commerce in Italia ha un valore stimato di 4,868 miliardi di euro nel 2007, con una crescita del fatturato del 42,2%. Nel 2007 sono stati eseguiti circa 23 milioni di ordini on line in Italia.
Fonte
Potente per il numero di utenti che può raggiungere, semplice e veloce negli aggiornamenti, versatile nelle modalità di presentare caratteristiche e vantaggi, un sito di e-commerce consente la vendita di prodotti mediante una piattaforma software che mette a disposizione un vero e proprio negozio on-line che l’azienda può amministrare da un’apposita interfaccia.
Dalla piattaforma e-commerce è possibile gestire il catalogo prodotti, l’anagrafica clienti/fornitori, i pagamenti, avere uno storico degli ordini, inserire testi, immagini, filmati e molto altro.
Un sito di e-commerce comporta per il cliente
una comodità e facilità d'acquisto unici; aspetti che già da soli rappresentano un fattore assolutamente incentivante all'acquisto.
La comodità di un sistema di e-commerce è di per se un fattore incentivante all'acquisto. Questo rende l'offerta di prodotti e servizi online un'attività con un potenziale molto elevato.
In aggiunta, grazie all'e-commerce, l'azienda può monitorare in modo semplice le proprie vendite e i propri clienti, avendo in questo modo un ottimo archivio di informazioni per le scelte aziendali.
L'e-commerce è, inoltre, un campo fertile per unire tecnologia e competenze di sell-out, stimolando cross-selling e up-selling.